Brand Identity: perchè è importante

Brand Identity è una parola che si sente spesso, ma cosa indica veramente?

Brand Identity si riferisce all’identità del tuo marchio, e quindi della tua azienda. Brand Identity però ha un significato molto più ampio, ed indica tutti i fattori che contribuiscono a valorizzare il marchio della tua azienda nei confronti del tuo pubblico. Un marchio è qualcosa di complesso, che viene utilizzato nella grafica, e nella comunicazione.

brand identity

La percezione che il tuo pubblico ha del marchio della tua azienda è altrettanto complessa, poiché non è facile misurarla. E’ possibile solo rendersi conto dei suoi effetti. Se la tua azienda ha una solida identità, il pubblico riconoscerà immediatamente il suo marchio, e ne determinerà il successo. In definitiva, il tuo marchio aziendale è il fattore principale, che determina il tuo rapporto con il pubblico. A sua volta la marca si compone di vari elementi.

Il nome

Qualsiasi marchio ha un nome. Il nome è l’elemento principale della tua marca, poiché è usato dal pubblico per identificarla.

Il tuo Logo Aziendale

Il marchio non ha solo un nome, ma anche elementi grafici. Questi elementi sono sviluppati mediante il design. Il design di un logo è essenziale poiché è una di quelle componenti del marchio che ha un impatto immediato sul pubblico, e che identifica la tua azienda o i tuoi prodotti in tutte le attività legate alla comunicazione aziendale. Un logo aziendale deve essere disegnato in maniera unica, per distinguersi da tutti gli altri. L’immagine o il simbolo scelti per il tuo logo devono indurre il pubblico ad identificarsi nella tua azienda, ed a comunicare le caratteristiche positive dei tuoi prodotti o servizi.

 Creare l’identità della tua azienda

Progettare un logo è solo il primo passo nella creazione dell’identità della tua azienda. Passi successivi consistono nell’elaborare una strategia di marketing, e nell’ideare tutti gli strumenti da impiegare per pubblicizzare il tuo logo a tutto tondo. Il marchio andrà mostrato durante ogni attività aziendale che coinvolga il pubblico, fin quando non sarà percepito come familiare dalle persone.

 

brand identity

Gli strumenti per pubblicizzare il marchio sono vari, e comprendono adesivi, cartelloni pubblicitari, cataloghi ecc. Oggi, però, gran parte delle attività di business si stanno spostando online, e per essere al passo con questa tendenza è necessario che un marchio aziendale sia presente anche su internet. Internet è una componente indispensabile di ogni strategia per la costruzione dell’identità di un brand.

brand identity

Si tratta di un canale di comunicazione molto diverso da quelli tradizionali, che segue regole proprie. Per questo motivo, gli approcci di tipo più tradizionale alla creazione dell’identità di un’azienda non necessariamente funzionano anche su internet.

Per creare un’identità aziendale di successo bisogna operare a 360 gradi. E’ necessario adottare approcci di tipo classico, e rivolgersi ai canali pubblicitari tradizionali.

Però va sfruttata in pieno anche la potenza di internet. Si tratta di un elemento che non è possibile trascurare. Allo stesso tempo, le imprese che intendono fare buon uso delle possibilità offerte dalla rete dovrebbero rivolgersi a professionisti qualificati, con lunga esperienza nell’uso della rete a fini pubblicitari.

Richiedi un preventivo GRATUITO