Campagne pay per click finalizzate all’aumento dei contatti e delle vendite online. Pianificazione e gestione campagne PPC su Google, Facebook e sui portali verticali…

  • Adwords
  • Remarketing
  • Display
  • Google Shopping
  • Landing Page
  • Facebook Ads

SEM significa search engine marketing, ed indica tutte le tecniche di promozione che  sfruttano i motori di ricerca. Se sei il proprietario di un’azienda o un professionista, sai benissimo quale importanza il marketing abbia nella crescita della tua azienda. Oggi, molte delle attività di business  si sono spostate su internet, ed anche la pubblicità sta cambiando.

Per questo motivo, il SEM sta diventando sempre più importante, ed in futuro potrebbe diventare l’unica forma di comunicazione aziendale che conta veramente. Quindi può essere utile approfondire la conoscenza del SEM, comprendendo quali sono i suoi metodi di massima.

I metodi

Questo tipo  di promozione si rivolge ai motori di ricerca, anziché direttamente al cliente. Come mai? I potenziali utenti troveranno il tuo sito web mediante i motori di ricerca quindi, se vuoi raggiungere il tuo mercato, devi farlo mirando non alle persone direttamente, ma allo strumento che usano per trovarti.

Per aiutare gli utenti ad individuare il tuo sito, è necessario ottimizzarlo e per far ciò si impiegano vari metodi. Il più noto tra tutti è la ricerca delle parole chiave, e la loro analisi, che abbiamo già descritto in un altro articolo sul nostro sito. Si tratta di un passo importantissimo, per attingere direttamente alla fetta di mercato che ti interessa.

Poi vi è da considerare la saturazione di un sito web, e della sua popolarità. Quanto è presente il tuo sito sui motori di ricerca? Si tratta di una valutazione compiuta analizzando tutto il traffico che rinvia al tuo sito, e che ti aiuta a capire se le persone parlano di te, del tuo sito web, e contribuiscono a renderti più popolare.

Esiste un’ampia gamma di strumenti per le analitiche del web, e per la validazione dell’HTML, che consente di fornire misure quantitative precise del successo del tuo sito web o del tuo blog.

Queste ed altre attività devono avere luogo sulla versione del tuo sito per PC, ma anche sulle varianti del tuo sito prodotte per i telefoni cellulari ed i tablet. Infatti, oggi sempre più persone compiono i loro acquisti da dispositivi mobili  quindi è necessario analizzare tutte le versioni del tuo sito.

Il marketing sui motori di ricerca ha poi tanti altri obiettivi. Alcuni di questi riguardano, ad esempio, solo il monitoraggio del tuo brand. Altri richiedono la costruzione di complesse banche dati per consentirti di mirare al cuore del segmento di mercato che desideri conquistare. Esistono metodiche che  comprendono anche la fornitura di assistenza ai tuoi clienti italiani ed internazionali 24 ore su 24 via web.

Il mondo del marketing sui motori di ricerca è un mondo complesso ed in costante evoluzione. Le tecniche ed i metodi più in voga oggi sono velocemente sostituite da metodi e tecniche sempre nuove. Per questo motivo è necessario continuare a studiare e documentarsi, per cercare di anticipare le tendenze future, ed aiutare la tua azienda a crescere al passo con i tempi.

La concorrenza su internet è feroce, e premia solo chi riesce a trovare soluzioni veramente innovative.

Richiedi un preventivo GRATUITO